Come combattere la desertificazione:    i progetti contro l’erosione del suolo 

Un esempio emblematico è la figura di Yacouba Sawadogo: originario del Burkina Faso, l'agricoltore ottantenne ha mostrato coraggio e determinazione nel voler contrastare il fenomeno della desertificazione. Yacouba ha tentato di ottimizzare la tecnica delle fosse Zai: recandosi in terreni non più fertili, ha riempito le buche di foglie ed escrementi per stimolare la riproduzione delle termiti.

Anche l'Italia è sempre più arida. Secondo l'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), il 28% del territorio è a rischio degrado. I fenomeni legati all'erosione sono diffusi principalmente nelle regioni del Sud e del

Centro, ma interessano anche alcuni territori del Nord. In Sicilia, circa il 70% della superficie presenta un grado medio-alto di vulnerabilità ambientale, seguita da Molise, Puglia e Basilicata.

Come proteggere il pianeta dall'erosione del suolo? Una delle soluzioni più efficaci per prevenire la desertificazione e invertire la rotta è migliorare le pratiche agricole e di allevamento, adottando misure green e atteggiamenti sostenibili. Tra questi, le due tecniche più gettonate al momento sono la piantumazione e l'agroecologia: la prima porta zone d'ombra e accumulo di umidità nelle zone aride, mentre la seconda vuole ripensare i principi dell'agricoltura sostenibile tramite il riciclaggio della biomassa.

Con la Convenzione contro la desertificazione (UNCCD), le Nazioni Unite si impegnano a raggiungere obiettivi di neutralità del degrado del suolo. Tra le misure previste, le più importanti riguardano la collaborazione con le piccole aziende e gli agricoltori per diminuire il consumo idrico, preservare la fertilità dei terreni coltivabili e riparare quelli degradati. Tra le iniziative promosse dall'UNCCD, la Great Green Wall Initiative ha l'obiettivo di ripristinare 100 milioni di ettari in 20 Paesi africani entro il 2030.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia